ALA

--- Associazione Lavoratori Seniores d'Azienda --- GTE SIEMENS ITALTEL NOKIA-SIEMENS

Gita a Stresa e Lago Maggiore – Sabato 11 Luglio 2015

stresaLAGO MAGGIORE: STRESA, ISOLA DEI PESCATORI ED EREMO DI SANTA CATERINA  DEL SASSO

Ritrovo dei partecipanti alle ore 07,30 e partenza da Cassina de’ Pecchi  in pullman riservato per Stresa. Arrivo previsto alle 09,30 circa, incontro con la guida e visita del centro storico e del lungo lago. Al termine, imbarco sul battello e partenza per l’isola dei Pescatori: il borgo antico che la caratterizza ha ospitato per secoli una comunità di pescatori, alcuni dei quali mantengono viva l’attività originaria. Anche il paese ha conservato architetture e particolari antichi. Le sue vie anguste ricordano le esistenze spartane, ma vivaci dei pescatori di un tempo. I caratteristici negozietti animano la vita del borgo. Pranzo in ristorante. Imbarco e partenza per l’eremo di Santa Caterina al Sasso.
Dopo un primo periodo storico, durante il quale vi soggiornarono i Domenicani, dal 1314 al 1645 guidarono l’Eremo i frati del convento milanese di Sant’Ambrogio ad Nemus, sostituiti poi dai Carmelitani fino al 1770. Da sottolineare è il miracolo di inizio Settecento, quando cinque enormi massi “ballerini” precipitarono sulla chiesa, ma restarono impigliati nella volta di una cappella, senza causare gravi danni, rimanendo sospesi per quasi due secoli, fino al 1910.
Questi sassi “traballanti” sembrano dare il nome all’eremo che, per esteso, è Santa Caterina del Sasso Ballaro, anche se è più probabile che l’etimologia del nome sia legata al vicino centro abitato di Ballarate. Dal 1970 l’Eremo è proprietà della Provincia di Varese. Dal 1986 al 1996 è stato retto da una comunità domenicana, oggi invece è passato agli oblati benedettini.

Al termine della visita rientro in battello a Stresa. Rientro a Cassina de’ Pecchi.

 

Base  52  persone paganti :  soci    €  65         Famigliari   €  67

 

 

LA QUOTA COMPRENDE :

*guida intera giornata (Stresa, Isola dei Pescatori, Eremo di Santa Caterina del Sasso)

*pranzo in ristorante, bevande incluse

*battello per tutti gli spostamenti

*assicurazione medica Axa

 

LA  QUOTA NON COMPRENDE : gli extra di carattere personale gli ingressi a monumenti e o musei e tutto quanto non previsto dal programma o indicato come facoltativo

 

Per l’adesione i soci possono iscriversi presso la sede dell’ALA, il Lunedì e il Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 chiedendo dei Sigg. Allevi o Marcantonio, oppure versando la quota con bonifico bancario usando il codice IBAN IT 58N0504832810 000000000519 a favore dell’ALA , o a mezzo c.c. n. 42462200,  indicando causale “gita STRESA”.

N.B. La gita si effettuerà al raggiungimento di 52 partecipanti.

Per ulteriori informazioni tel 02952555809,  e-mail scrivici.alas@gmail.com