Convegno annuale dei Soci ALA ( Guarda  le FOTO )

Sabato 1 Ottobre 2011

il presidente , ing Daniele Roderi

Da

Dopo la visita alla citta’  Montichiari , al castello Bonoris  , ci si e’ ritrovati al Ristorante Green Park Boschetti.

Prima il saluto del presidente ing Daniele Roderi ha illustrato la situazione generale dell’associazione poi l’intervento dell’ ing Cristiano Radaelli di  NSN , ha evidenziato la profonda trasformazione di NSN e delle difficoltà di Jabil.


Montichiari, in provincia di Brescia, a 13 chilometri dalla sponda sud del Lago di Garda (Desenzano del Garda), offre monumenti storici e musei che abbiamo  visitato  (www.montichiarimusei.it) :

Castello Bonoris : realizzato nell’ultimo decennio del XIX sec. per volere del Conte Gaetano Bonoris con l’intento di ricreare una fortezza in stile medievale sopra i resti dell’antica Rocca, “copiando” lo stile dal Castello del Valentino e da quello di Fenis. Un parco lussureggiante circonda la fortezza che domina il centro storico di Montichiari.

Museo Giacomo Bergomi : la collezione del Museo è formata da circa seimila reperti tradizionali provenienti dalle valli alpine e dalla pianura bresciana e documenta pressoché ogni aspetto del mondo contadino locale: dalle tecniche di lavorazione dei campi, all’allevamento del bestiame.

Pieve di San Pancrazio : le sue origini risalgono al V° o VI° secolo e si presenta ancora come una costruzione romanica di grande fascino, dalla struttura esterna lineare compatta.