Cara Socia, caro Socio,

come già annunciato siamo lieti di invitarti al Convegno via Web che si terrà

Venerdì 27 Novembre 2020 alle ore 15.

Partecipare è semplice. Basta avere un PC , Tablet o Smartphone e collegarsi al link che ti verrà inviato via mail dall’ Associazione qualche giorno prima del Convegno.   A questo proposito ti chiediamo di darci conferma della tua possibile partecipazione, rispondendo (anche se non sei sicuro) entro pochi giorni a questa mail e indicando con quale dispositivo pensi di collegarti a Internet.                      (piu’ sotto i dettagli)

L’incontro sarà su piattaforma Zoom. Potrebbe essere necessario per alcuni dispositivi fare qualche azione preliminare che vi dettaglieremo in seguito. Poi il giorno del Convegno non dovrete fare niente di più che collegarvi al link poco prima dell’ora stabilita e automaticamente verrete messi in attesa di “entrare” in riunione.

L’incontro durerà circa due ore durante le quali, dopo il saluto del Presidente, verrà visualizzato un video che abbiamo preparato in questi ultimi mesi: è la storia della nostra Azienda e della nostra Associazione, dei prodotti che abbiamo insieme sviluppato e prodotto, del welfare aziendale, dei momenti sindacali e dei Convegni fatti negli ultimi dieci anni.

Alla fine del video che pensiamo vi piacerà ci sarà spazio per alcuni interventi e saluti.

Sperando di vedervi “presenti” in tanti, vi anticipiamo alcuni dettagli tecnici su come partecipare al Convegno via Web.

 

Cosa fare  prima del convegno:

1- Rispondete alla mail che riceverete in questi giorni  indicando la lettera alfabetica
(una lettera fra A, B ,C, D, E  )  che indica il dispositivo che pensate di utilizzare:

In questo modo vi invieremo, a breve, informazioni piu’ dettagliate su come operare. Le trovate anche qui , sul nostro sito  (https://www.ala-s.it/ )

 

Tipo differente di apparecchio che utilizzerete:

A–  PC : si clicca sul link presente nella mail di invito del convegno  e poi occorre dare alcuni consensi ( seguiranno istruzioni)

B MAC , PC di Apple: si clicca sul link presente nella mail di invito del convegno  e poi occorre dare alcuni consensi ( seguiranno istruzioni)

C  cellulare e tablet Android:  qualche giorno prima , occorre scaricare una APP gratuita, poi  si clicca sul link presente nella mail di invito del convegno, e’ tutto semplice

D-  cellulare e tablet  Apple ( IPad, IPhone) :  qualche giorno prima ,occorre scaricare una APP gratuita, poi  si clicca sul link presente nella mail di invito del convegno, e’ tutto semplice

E-  scrivete E , se usate altri dispositivi non contemplati in A, B, C, D  oppure non sapete quale tipo di dispositivo utilizzerete

 

2- Faremo una prova generale con i Soci che parteciperanno al Convegno, la settimana prima del Convegno. Questo ci consentirà di anticipare e mettere a punto eventuali problematiche.

 

CONSIGLI TECNICI su come procedere il giorno del convegno

1- come già detto, nella vostra posta elettronica mail, riceverete un invito a partecipare al Convegno, qualche giorno prima dell’incontro.
Si tratta di un invito generato dalla piattaforma ZOOM (che alcuni di voi già hanno utilizzato).
L’oggetto della mail potrebbe riportare una scritta tipo:
“ Zoom meeting invitation – Convegno Ala 2020

 

2- il giorno del Convegno, dalle 14.30 , ovvero mezz’ora prima dell’inizio ufficiale, basterà cliccare sul link proposto nella mail per essere connessi alla piattaforma Zoom.
Abbiate un po’ di pazienza, dopo qualche secondo o minuto di attesa, il coordinatore vi ammetterà al  meeting.

 

3- Attraverso la piattaforma ZOOM, potrete vederci ed ascoltarci.

Nel caso vogliate intervenire e farvi vedere, occorrerà dotare  il vostro PC di webcam( telecamera)  e microfono. Se non li avete , non importa , potrete comunque vederci ed ascoltarci.
Per  chi userà Notebook, tablet o  cellulare , non servirà invece  aggiungere nulla, perche’ questi apparecchi sono gia’ dotati di webcam e microfono.

 

4- il giorno del convegno, connettendosi in anticipo, ovvero dalle 14.30 alle 15.00 , sarà possibile verificare il buon funzionamento della piattaforma ZOOM  e risolvere con voi eventuali problemi di connessione primo dell’inizio ufficiale,

 

5- Già da ora, se avete dubbi inviateci una mail (scrivici.alas@gmail.com) anche col vostro numero di telefono, per raggiungervi più facilmente, spiegandoci le vostre eventuali  difficoltà :  vi risponderemo o contatteremo per  trovare una soluzione con voi.

 

6- nella seconda parte del convegno sarà possibile salutarci, ovvero ognuno potrà intervenire con il proprio microfono e comunicare con le persone connesse.
Essendo in molti, per organizzare meglio gli interventi, dovrete chiedere la parola cliccando sull’icona PARTECIPANTI .
Sul vostro monitor si aprirà  un rettangolo, solitamente a destra, col nome dei partecipanti e alcune scritte a metà.
Cliccate sulla scritta  “Alza la mano” oppure “Rise hand” .
Il coordinatore del convegno vedrà comparire una mano alzata vicino al vostro nome e, quando possibile, vi darà la parola abilitando il vostro microfono.

Solo allora potrete parlare e tutti vi potranno sentire.

 

7- per motivi di fluidità di immagini e di suono è preferibile che la  connessione ad Internet sia  una connessione veloce (Adsl superiore a 5 MB o fibra)

 

8 – ricordatevi di rispondere a questa mail se avete intenzione di partecipare al convegno (anche se non siete sicuri) e non esitate a contattarci nel caso di problemi o dubbi.
Non abbiate timore: abbiamo predisposto tutto in modo che anche chi ha poca confidenza coi mezzi tecnologici possa utilizzarli facilmente e partecipare.