Cari Soci,
come sempre ad inizio anno eccoci a voi per fornirvi alcune informazioni sulla nostra Associazione e sulle prossime iniziative in programma.

L’ anno 2020 si è concluso e il bilancio delle attività che siamo riusciti a organizzare è stato fortemente condizionato dalla pandemia da Covid19. Molte delle nostre tradizionali attività (organizzazione di Gite, visite guidate a musei e monumenti di Milano e dintorni) sono state praticamente bloccate.

Nonostante tutto siamo riusciti ad organizzare:

  • Il 23 Febbraio la visita guidata all’antico borgo di Ricetto di Candelo vicino a Biella e dopo il pranzo abbiamo assistito a Santhià al più antico Carnevale del Piemonte che rievoca con i suoi carri il più famoso carnevale brasiliano di Rio de Janeiro.
  • Il Convegno annuale che nelle nostre intenzioni avrebbe dovuto svolgersi a Pavia è stato invece organizzato per la prima volta via Web utilizzando la piattaforma Zoom. Ha registrato una buona partecipazione. 107 Soci hanno seguito per circa due ore l’evento con attenzione ed entusiasmo. Durante il Convegno web è stato presentato un video che riassume la Storia delle nostre aziende di riferimento, i siti di Ricerca e Produzione, i prodotti che abbiamo sviluppato e venduto nel mondo, il welfare aziendale, i momenti sindacali, la storia della nostra Associazione, i vari Convegni tenuti negli ultimi 10 anni. Il video (preparato dal Consiglio Ala con il contributo di alcuni Soci) è stato molto apprezzato dai Soci.                            Per chi volesse rivederlo, è disponibile sul nostro sito Ala (www.ala-s.it) insieme con la registrazione dell’intero Convegno. (Chiedere la Password in segreteria)

L’Associazione, a fine 2020, conta 242 Soci (di cui 3 in servizio). Rispetto i 306 Soci di fine 2019, il calo di quote associative è in gran parte dovuto al mancato Convegno in presenza.

Auspichiamo che quest’anno con la ripresa delle iniziative dell’Associazione ci sia anche un ritorno dei Soci che lo scorso anno non hanno rinnovato la quota.

La gestione economica 2020 si è comunque chiusa positivamente; infatti il calo di quote associative è stato in parte compensato dal contenimento delle spese ordinarie, dovuto al calo delle attività svolte.

Ricordiamo che l’unica entrata che consente all’Associazione di funzionare è la quota di iscrizione dei Soci.

Ricordiamo inoltre che il mancato pagamento della quota per 3 anni consecutivi, comporta il decadimento da socio.

Per l’anno che è appena iniziato speriamo di poter organizzare, appena sarà possibile, interessanti visite culturali e gite, come è nel nostro costume.

Come sempre, riceverete informazioni dettagliate su tutte le nostre proposte sia per posta che per e-mail, oltre che naturalmente sul nostro sito web (www.ala-s.it) che raccomandiamo come sempre di visitare per tenervi aggiornati.

Infine, ricordiamo l’importante appuntamento con il Convegno annuale, che speriamo si potrà tenere nel modo tradizionale nel periodo tra fine Settembre e inizio Ottobre.  La località dovrebbe essere Pavia e come sempre cercheremo di abbinare il momento conviviale di incontro tra colleghi e amici con un momento culturale di visita alla città o a qualche monumento di interesse lì vicino (es. Certosa di Pavia).

Il Consiglio direttivo ha deciso anche per quest’anno di mantenere invariata la quota sociale a 20 €. Per i soci in servizio, la quota è stata mantenuta a 24 €.

Unitamente a questa lettera trovate il bollettino per il relativo versamento. Chi non avesse già provveduto nelle scorse settimane può effettuare il pagamento in tre modalità:

  • Alla Posta, utilizzando il bollettino postale allegato (causa continui disguidi con le Poste, è importante farci avere copia del pagamento avvenuto. Se impossibilitati, telefonateci al numero 3382774711)
  • Tramite bonifico bancario postale a favore di ALA, usando il codice IBAN postale citato sul bollettino postale allegato, con causale “nominativo – quota associativa 2021 “
  • Tramite bonifico bancario a favore di ALA, usando il codice IBAN c/o UBI-Cassina IT88O0311132810000000000519, con causale “nominativo – quota associativa 2021”

Siamo confidenti che vogliate riconfermare l’adesione alla Associazione che continua a rappresentare un solido legame con tutti i colleghi e amici con cui abbiamo condiviso tanta parte della nostra vita di lavoro.

Un cordiale saluto

Il Consiglio Direttivo

P.S. Teniamo costantemente aggiornati gli indirizzi e-mail e il numero di cellulare dei soci sulla base dei dati che ci avete inviato.
In particolare, il numero di cell. ci consente di inviare comunicazioni rapide via WhatsApp.

Chi ancora non ce lo avesse comunicato, oppure ha cambiato indirizzo e-mail o numero di cellulare, è pregato di inviarci la notifica all’indirizzo (scrivici.alas@gmail.com).