ALA

Associazione Lavoratori Seniores d'Azienda

Annullata la Gita alla Miniera di Prali e Pinerolo Sabato 2 luglio 2016

 

minieraPer mancanza numero minimo di iscrizioni , la gita viene annullata.

Ritrovo dei signori Partecipanti alle ore 06,30 presso il parcheggio della vecchia Siemens e partenza in pullman riservato per Prali (TO) situata nella Val Germanasca.
Ingresso alla Miniera prenotato per le ore 10,00
.
La Val Germanasca è una vallata alpina a 70 km a sud ovest di Torino, è conosciuta per la presenza di un bacino minerario, per l’estrazione del talco, fra i più ricchi ed articolati d’Europa.
Segue visita a Pinerolo.

scarica il programma :Gita alla Miniera 

Entrare in galleria a bordo del trenino dei minatori, percepire sulla pelle l’aria fresca, essere avvolti dall’oscurità del sottosuolo spezzata solamente dal luccichio del candido talco, rimanere stupiti dal silenzio assoluto della miniera per poi trasalire alle forti vibrazioni dei martelli pneumatici o a causa di improvvise esplosioni: tutti i sensi sono magicamente coinvolti da questo gioco di contrasti che è Scopriminiera.

Il tour Scopriminiera si svolge lungo la galleria di carreggio principale ed un grande anello sotterraneo adiacente ai cantieri di estrazione, per una estensione complessiva di 1,5 km di gallerie e cunicoli. La visita guidata approfondisce il tema del contadino-minatore e testimonia i quasi 200 anni di estrazione del famoso “Bianco delle Alpi” (varietà di talco rara e pregiatissima) che hanno profondamente segnato questa valle e l’industria estrattiva in Italia durata della visita due ore.

Al termine pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio sosta a Pinerolo. Visita guidata del centro storico con percorso medioevale: chiesa di San Donato (Duomo), Casa del Vicario, Palazzo del Senato, Palazzo degli Acaja, chiesa di San Domenico.

Alle 17,30 partenza per il rientro a Cassina de’ Pecchi con arrivo previsto alle 20,30 circa.

QUOTA SOCI € 63,00 – QUOTA FAMILIARI € 65,00

La quota include: pullman da Cassina de’ Pecchi per l’itinerario descritto, ingresso alla Miniera, visita guidata di Pinerolo, pranzo in ristorante, Assicurazione medica.

Non include: ingressi a monumenti e musei, mance ed extra di carattere personale, tutto quanto non previsto nel programma.

Per l’adesione i soci possono iscriversi presso la sede dell’ALA, il Lunedì e il Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 chiedendo dei Sigg. Allevi oMarcantonio, oppure versando la quota con bonifico bancario usando il codice IBAN IT 58N0504832810 000000000519 a favore dell’ALA , o a mezzo c.c. n. 42462200, indicando causale “gita MINIERA”. N.B. Posti limitati nr 52

Per ulteriori informazioni tel. 02952555809, e-mail scrivici.alas@gmail.com

A.Allevi 

T.Marcantonio